Rimozione Virus
Navigando in internet o aprendo un allegato arrivato insieme ad una e-mail all’apparenza normale (ma in realtà di tipo spam), può capitare di essere infettati da numerosi virus o da moderni spyware (quali Polizia di Stato, Bubble Dock o Bitlocker). Questi in poco tempo possono compromettere l’uso del computer anche in modo irrimediabile!
Sintomi che ci fanno capire la presenza di Virus nel computer
-
il Computer è molto lento o si blocca spesso
-
all'imporovviso il computer si riavvia o spunta spesso una schermata blue di sistema
-
impossibilità di navigare in internet
-
apertura di numerose finestre pubblicitarie che impediscono la navigazione web
-
il programma antivirus non si apre o da errore
-
il disco interno si è riempito di colpo o funziona male
Come avviene la rimozione dei Virus dal Computer?
Si Procederà alla rimozione dei virus presenti attraverso specifici programmi e alla rimozione File Temporanei
Si procederà a mettere in sicurezza il sistema operativo ed eventuale backup dei dati; se necessario con rimozione hard disk
1. Analisi tipo di virus
2. Messa in sicurezza dei dati
3. Rimozione dei virus
4. Controllo e revisione
Curiosità
Nella sicurezza informatica il termine malware indica un qualsiasi software creato allo scopo di causare danni ad un computer, ai dati degli utenti del computer, o a un sistema informatico su cui viene eseguito.
Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato di “programma malvagio”; in italiano è detto anche codice maligno.
Un virus, in informatica, è un software, appartenente alla categoria dei malware, che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente (da questo punto di vista il nome è in perfetta analogia con i virus in campo biologico).
Coloro che creano virus sono detti virus writer.
Un worm (letteralmente “verme”) è una particolare categoria di malware in grado di autoreplicarsi.
È simile ad un virus, ma a differenza di questo non necessita di legarsi ad altri eseguibili per diffondersi, si insinua nel pc e assume il controllo di alcune funzioni. Esistono vari tipi di worm informatici ed hanno diversi gradi di distruzione.